03

Portfolio

Tecnica Group

Intro

Come Tecnica Group ha rafforzato l’allineamento tra HQ e plant internazionale, sviluppando una leadership più consapevole e migliorando l’efficacia operativa attraverso un approccio strutturato e misurabile.

1

Settore

Produzione di calzature e attrezzature per lo sport e l’outdoor

Sede

Treviso, Italia

Filiali

USA, Canada, Cina, Giappone, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Slovenia, Croazia

Ivano Spadetto

COO - Tecnica Group

Simone Pittaccio

Value Chain Manager Skiboots - Tecnica Group

Piero Serena

Group Quality & Purchasing Director & HSE Manager - Tecnica Group

Tecnica Group, realtà italiana leader nel settore sport e outdoor con presenza in oltre 80 Paesi, ha coinvolto euxilia per supportare lo sviluppo manageriale e rafforzare l’allineamento tra l’Headquarter italiano e il plant produttivo in Ungheria.
 
La fase iniziale di analisi ha evidenziato che le performance del sito produttivo erano influenzate non da limiti tecnici o strutturali, ma da dinamiche comportamentali e relazionali: una gestione non sempre coerente tra HQ e plant ungherese, differenze nell’approccio operativo e una limitata consapevolezza dell’impatto delle azioni di leadership.
 
Per rispondere a questa complessità, è stato attivato un percorso articolato che ha combinato analisi organizzativa, sviluppo della leadership e monitoraggio continuo dei comportamenti.
 
Il progetto è iniziato con la fase di analisi dove l'applicazione che ha permesso di ottenere una fotografia chiara delle dinamiche individuali, interpersonali e organizzative. Sulla base dei risultati, l’intervento si è focalizzato sui leader dell’HQ maggiormente coinvolti nella governance del plant ungherese, attraverso il percorso di coaching Resonance One.
 
Il risultato è stato un miglioramento tangibile dell’efficacia operativa, della qualità delle interazioni tra Italia e Ungheria e della capacità dei leader di guidare i team in modo più strutturato, chiaro e coerente.
 

Vuoi migliorare le performance della tua organizzazione?

Storia
azienda


1963

 
Fondata nel 1963 da Giancarlo Zanatta, Tecnica Group è oggi uno dei principali gruppi internazionali nel settore delle calzature e delle attrezzature per lo sport e l’outdoor.

Oggi

 
Con oltre 10 filiali e agenzie dirette, più di 40 partner di distribuzione e una presenza in oltre 80 Paesi, Tecnica Group rappresenta un punto di riferimento globale per innovazione, qualità e performance.

Dipendenti

0

Fatturato (2024)

0

EBITDA (2024)

0

1L8A4127-1

La sfida di Tecnica Group

Tecnica Group si è rivolta al nostro team per valorizzare e sviluppare i manager del plant ungherese, rafforzando al contempo l’allineamento con i valori, le aspettative e i modelli operativi dell’headquarter italiano.


Ostacoli individuati

  • Deleghe e responsabilità non pienamente strutturate

    La mancanza di un sistema chiaro di delega rendeva più complessa la responsabilizzazione dei diretti riporti, rallentando i processi decisionali e l’efficacia operativa nel plant ungherese.

  • Percezione disallineata dell’impatto manageriale

    Le interazioni tra i leader dell’HQ e il sito produttivo ungherese non sempre risultavano allineate, con un impatto sulla coerenza delle azioni e sull’efficienza complessiva delle operations.

  • Gestione non strutturata delle interazioni tra livelli organizzativi

    Alcune competenze relazionali e di gestione delle persone necessitavano di essere sviluppate per migliorare la qualità delle interazioni, la guida dei team e l’impatto dei leader sull’organizzazione.


Aree di intervento

euxilia_bravo_CH_epes

Performance

Performance è la fase del sistema di sviluppo cui vengono monitorati e migliorati comportamenti, obiettivi e risultati individuali e di team.
L’azienda deve definire metriche chiare, sistemi di feedback strutturati e modalità di analisi che stimolino il miglioramento continuo.
Vengono utilizzati indicatori di performance, strumenti di monitoraggio e momenti di confronto ricorrenti per orientare l’azione e promuovere comportamenti desiderabili.
L’obiettivo è ottimizzare il contributo di ciascuno, garantendo coerenza tra aspettative, qualità dell’esecuzione e risultati ottenuti.

Percorsi attivati

  • Resonance One

    Resonance One è un percorso individuale di coaching, strutturato per diversi livelli, che permette al leader, all'executive o al professionista di mettere a fuoco obiettivi personali cruciali per lo sviluppo del proprio ruolo e dell'organizzazione, così da perseguirli in maniera scientifica e misurabile affiancato da un coach.


Benefici ottenuti

  • Strutturazione delle deleghe ai diretti riporto dei leader con maggiore responsabilizzazione dei team e aumentato della capacità decisionale a livello operativo

  • Miglioramento dell’efficacia operativa e del coordinamento tra HQ italiano e plant ungherese, grazie a una comunicazione più fluida, ruoli meglio definiti e processi decisionali più allineati

  • Sviluppo delle competenze comportamentali dei leader, con impatto positivo sulla qualità della leadership, sul clima dei team e sull’efficacia delle interazioni quotidiane

1L8A6461-1

I nostri esperti sono a disposizione per supportarti nella trasformazione dei processi

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi contenuti esclusivi, consigli pratici e novità direttamente nella tua inbox!